216.Incontro informativo programma Doppio diploma Italia-USA – Anno scolastico 2024/2025.

Circolare n 216  del 17 maggio 2024

Agli studenti ed alle studentesse

Alle Famiglie

E pc Al Personale docente

Oggetto: Incontro informativo programma Doppio diploma Italia-USA – Anno scolastico 2024/2025.

Si comunica che, nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’offerta formativa, il nostro istituto ha firmato la convezione con la D.D. INTERNATIONAL – Mater Virtual Academy per l’adesione al Programma di Doppio Diploma Italia-USA . Il Programma Doppio Diploma dà l’opportunità agli studenti europei di ottenere un diploma di “High School” dagli USA completando simultaneamente gli studi nella scuola del loro paese di origine, per esempio in Italia con il diploma di maturità. Così gli studenti frequentano corsi in due scuole contemporaneamente: di persona nel proprio paese e on-line con la scuola negli USA. Academica, ente di formazione negli USA, ha sviluppato una piattaforma didattica on-line per il raggiungimento del diploma statunitense in modo innovativo, flessibile e qualitativo, garantendo gli standard delle migliori High Schools e permettendo quindi l’accesso a tutte le Università statunitensi, nonché grandi possibilità di inserimento nel mondo del lavoro a livello europeo e globale. Gli studenti avranno quindi, alla fine dei percorsi scolastici, due diplomi, uno italiano ed un diploma High School Americano riconosciuto in tutti gli Stati Uniti d’America. L’opportunità del conseguimento del doppio diploma è rivolto a tutti gli studenti dei quatto licei.

Il percorso standard dura 4 anni e prevede un impegno medio di circa 2/3 ore settimanali a materia. È possibile scegliere di completare il Programma Doppio Diploma anche in 3 o 2 anni, aumentando l’impegno settimanale in base al numero di materie previste dal piano di studio. I ragazzi frequentano i corsi a distanza direttamente con la scuola in USA, studiando settimanalmente il materiale caricato sulla loro piattaforma didattica e partecipando alle videochiamate con i loro insegnanti negli Stati Uniti e con compagni internazionali. Per ottenere il diploma americano i ragazzi completano, oltre alla scuola in Italia, un totale di sei corsi con la Mater Academy High School, di cui quattro materie obbligatorie e due a scelta dello studente.

Al Programma sarà dedicato un incontro di approfondimento che si svolgerà in modalità webinar il giorno mercoledì, 22 maggio alle ore 17.30.

La presentazione sarà tramite Zoom. Vi potrete iscrivere tramite il seguente link:

OPEN DAY

ID riunione: 857 3409 7141

Codice d’accesso: 5d48Lv

Link per esteso: https://us02web.zoom.us/j/85734097141?pwd=OHl5bEpTNWZKYjh3UFE5YlJUZWhOZz09

Ulteriori informazioni in merito al programma sono disponibili sul sito al seguente link: https://www.magicroce.edu.it/doppio-diploma-italia-usa/ oppure è possibile visitare il sito: https://www.materdoppiodiploma.it/ o scrivere a: info@materdoppiodiploma.it

Infine successivamente sarà inoltre possibile, qualora vi fossero genitori interessati a richiederlo, organizzare un incontro informativo in sede a cui parteciperà  via meet la dr.ssa Giulia Zucca  – Academic Advisor- Programma Doppio Diploma D.D. INTERNATIONAL – Mater Virtual Academy.

FIRMA AUTOGRAFA SOSTITUITA DA INDICAZIONE A STAMPA

AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 2, DEL D. L.VO N. 39/93